Obiettivi e Sbocchi
Il profilo professionale che il Master intende formare è quello di esperti nella pianificazione e condotta di attività militari interforze e di attività combinate interistituzionali nel settore della sicurezza e della difesa.
Lo scopo è di far acquisire ai frequentanti la capacità di contribuire alla concezione, pianificazione e condotta di attività militari interforze e di Forza Armata in ambito nazionale ed internazionale e di sviluppare le capacità necessarie per l’eventuale esercizio di funzioni dirigenziali.
Il corso di Master sarà rivolto, prevalentemente, agli/alle Ufficiali e Funzionari A.D. frequentanti il Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze.
E' altresì prevista la partecipazione di candidati esterni in possesso di Laurea Vecchio Ordinamento o di II livello selezionati e immatricolati presso l'Università di Torino.
Gli obiettivi ed i lineamenti generali del Corso ISSMI sono definiti specificatamente nelle direttive emanate dallo Stato Maggiore della Difesa.
Per i/le frequentanti non appartenenti all’amministrazione della Difesa scopo del Master, secondo un profilo che sviluppa gli obiettivi formativi dei corsi di studio in Scienze Strategiche, è quello di fornire competenze multidisciplinari avanzate e modelli applicativi complessi aderenti agli standard delle organizzazioni internazionali per partecipare con una funzione dirigente ad attività di collaborazione civile-militare nell’ambito della difesa e della sicurezza. Per costoro gli obiettivi formativi orientano a sbocchi professionali entro le Organizzazioni internazionali, governative e non governative, nell’ambito delle attività di cooperazione per la pace, la sicurezza e lo sviluppo. Figure di funzionari e dirigenti nella pubblica amministrazione nei settori internazionali o della sicurezza, della difesa del territorio e del patrimonio; analisti e ricercatori presso think tank e istituti di ricerca.